Guerra – La drammatica testimonianza di un padre italiano “Mio figlio di 9 anni è in Ucraina e rischia la vita: persi i contatti dal 23 Febbraio, aiutatemi!”

04/03/2022

Dal 23 febbraio non ha più notizie di suo figlio, un bambino di 9 anni che risiede nel sud dell’Ucraina e sta vivendo in questi giorni la tremenda esperienza della guerra.

Nel vasto intreccio di storie drammatiche che arrivano dalla zona della battaglia c’è anche quella di un padre italiano, andato in Ucraina per riportare in Italia suo figlio. Purtroppo non lo ha ancora trovato.

La madre del bimbo è la sua ex moglie, e vive a Odessa. La donna ha perso la potestà genitoriale dopo una sentenza definitiva del tribunale italiano ma ancora vive con il bambino, come se nulla fosse.

Di recente l’uomo si è trasferito in Ucraina per risolvere una situazione famigliare tutt’altro che facile ma dopo pochi mesi dal suo arrivo ha trovato l’enorme ostacolo dello scoppio della guerra.
Da alcuni mesi vivevo nella città di Belgorod Dnestrovskij – racconta Giovanni Arcangeli, ingegnere di Roma – “Mi sono spostato nella zona di Odessa dopo la sentenza del Tribunale italiano che ha determinato l’esclusivo affido del bambino a me. Stavo cercando di risolvere una situazione che va avanti da tempo e di riportare il bimbo a Roma”, spiega l’uomo. Poi accade l’impensabile: la Russia attacca l’Ucraina e lo scenario viene stravolto, totalmente e inaspettatamente.

Anche a Belgorod Dnestrovskiy si spara in strada, si sentono dalle case raffiche di armi automatiche. Anche in questa città suona con frequenza l’allarme per possibili incursioni aeree e la cittadinanza è costretta a scappare nei rifugi.
A Belgorod Dnestrvskij si vivono (e si stanno vivendo) giorni di guerra. E con lo scoppio della guerra la sua ex moglie ha staccato i contatti. Della donna del bimbo non si sa più nulla.
La mia ex moglie continua a ricevere i messaggi, lo vedo su whatsapp” – aggiunge il padre del bambino. “Ma da giorni non so più nulla di loro. Non so dove siano, se sono fuggiti, se sono in una zona ad alto rischio. Nulla“.

Arcangeli per fuggire dalla violenza del conflitto è costretto a fuggire dall’Ucraina, con mezzi privati e di fortuna. E con l’aiuto di volontari al confine è riuscito a riparare come molti altri profughi nella capitale della Moldavia, Chisinau.

La Moldavia sta trascorrendo gli ultimi giorni in condizioni di pace. Ma nel padre cresce naturalmente l’angoscia per la situazione del figlio. “Passo le giornate con la paura che possa accadergli qualcosa di brutto. Non dormo la notte. A Odessa gli attacchi stanno aumentando, è nel mirino dell’esercito di Putin. Io chiedo soltanto di avere notizie di mio figlio”.
L’uomo trascorre le giornate cercando di mantenere contatti le forze dell’ordine, per avere notizie del bambino. E intanto il suo avvocato, in Italia, ha depositato un esposto in procura: “Mio figlio si trova in Ucraina dopo che mia moglie, che da tempo ha perso la patria potestà, lo ha trattenuto e nascosto a Belgorod Dnestrovskij nella zona di Odessa” – afferma Arcengeli nelle denuncia, in cui accusa la moglie di sequestro di persona e maltrattamenti.

Nel documento, depositato dal suo avvocato, si ribadisce che il bambino “potrebbe essere in zona di guerra e a rischio immediato di vita”. “Mia moglie non risponde ai messaggi – si legge ancora nel nel documento – Mio figlio aveva il passaporto italiano, ma gli è stato rubato e le autorità italiane in Ucraina erano pronte al rilascio di uno nuovo, però la madre non ha permesso al bambino di recarsi presso l’ambasciata italiana a Kiev per il dovuto riconoscimento. Può essere stato portato in Moldavia e da lì altrove, anche sotto falso nome, visti gli scarsi controlli a seguito della contingente situazione di conflitto armato in Ucraina.

E ora il padre chiede aiuto alla procura di Roma.

Siamo in questa situazione per l’assenza delle istituzioni – evidenzia Arcangeli – “Io ho denunciato nel 2016 la sottrazione di minore sia alla polizia sia alla procura presso tribunale minorenni di Roma, e di nuovo nel 2018. Nessuna reazione dalle istituzioni preposte! Non è visto come reato: tanto sta con la madre e quindi sta bene. Ma, a parte la posizione sciocca, nel caso specifico ci sono anche altri aspetti che rendono la necessità di intervento immediato. Chiedo alla Procura di Roma di muoversi, perché facciano quanto in loro potere. Mio figlio deve essere aiutato, o il suo destino sarà avere un futuro in una nuova Siria o Afghanistan!

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Ragazzo accoltellato nel Milanese – E’ gravissimo

Ragazzo accoltellato nel Milanese – E’ gravissimo

Nelle prime ore della notte tra venerdì e sabato, un giovane di 21 anni è stato vittima di un’aggressione con arma da taglio ad Abbiategrasso, in provincia di Milano. Il ragazzo, di origini egiziane e residente nella cittadina, è stato ritrovato in condizioni critiche lungo via Fusè, una piccola strada che costeggia una zona di […]

19/04/2025

Milano – Accoltellato a City Life: 18enne è grave all’ospedale. L’aggressione

Milano – Accoltellato a City Life: 18enne è grave all’ospedale. L’aggressione

Milano – Accoltellato a City Life: 18enne è grave all’ospedale Un giovane da poco maggiorenne è rimasto vittima di un’aggressione avvenuta in piazza Tre Torri, nel quartiere CityLife di Milano. Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo, 18 anni e già noto alle forze dell’ordine,  sarebbe stato colpito da un altro individuo – probabilmente un suo […]

16/04/2025

Milano- Aggressione in Metro: picchia una donna ai tornelli. Non voleva farlo passare gratis

Milano- Aggressione in Metro: picchia una donna ai tornelli. Non voleva farlo passare gratis

Milano- Aggressione in Metro: picchia una donna ai tornelli. Grave episodio alla fermata della metropolitana della Stazione Centrale. Un uomo ha aggredito fisicamente una donna dopo che quest’ultima aveva tentato di impedirgli di oltrepassare i tornelli senza convalidare il biglietto. L’aggressione L’uomo cercava infatti di entrare in metropolitana accodandosi a lei, ma alla sua opposizione […]

11/04/2025

Milano – Giovani rapinatori attaccano studenti del Politecnico: il più piccolo ha 13 anni

Milano – Giovani rapinatori attaccano studenti del Politecnico: il più piccolo ha 13 anni

Milano – Giovani rapinatori attaccano studenti del Politecnico Un ragazzino di soli 13 anni ha partecipato a una violenta rapina avvenuta nel cuore di Milano, insieme a un gruppo composto da un diciassettenne e altri giovani maggiorenni. Il bersaglio del colpo sono stati tre studenti universitari del Politecnico di Milano, presi di mira nella zona […]

10/04/2025

Milano – Assaltano magazzino per rapina: spari e auto in fiamme. Cosa è successo

Milano – Assaltano magazzino per rapina: spari e auto in fiamme. Cosa è successo

Milano – Assaltano magazzino per rapina: spari e auto in fiamme. Una banda criminale ha tentato il col nella mattinata di mercoledì 9 aprile a San Giuliano Milanese, prendendo di mira un deposito logistico situato in via Tolstoj, civico 65. Poco dopo le 5 di questa mattina, un gruppo composto da almeno otto persone ha […]

09/04/2025

Milano – Tremendo dramma in strada: travolta da una moto mentre attraversa, donna muore a 29 anni

Milano – Tremendo dramma in strada: travolta da una moto mentre attraversa, donna muore a 29 anni

Milano – Tremendo dramma in strada: travolta da una moto. Un gravissimo incidente stradale è avvenuto nella mattinata di martedì 8 aprile a Milano, in via Carlo Bazzi, all’incrocio con viale Toscana. La vittima è una ragazza di 29 anni, travolta da una motocicletta mentre attraversava la strada. La giovane è deceduta poco dopo l’arrivo […]

08/04/2025

Dramma nel Milanese – Perde controllo dell’auto. Domma muore a 46 anni, ferita figlia minorenne

Dramma nel Milanese – Perde controllo dell’auto. Domma muore a 46 anni, ferita figlia minorenne

Un tragico incidente stradale si è verificato lungo la strada che collega Inzago a Pozzuolo Martesana, causando la morte di una donna e il ferimento grave di una ragazza minorenne. La vittima è una 46enne residente a Trucazzano che, mentre era al volante della propria auto, ha improvvisamente perso il controllo del veicolo, finendo per […]

07/04/2025

Milano – Assaltano turisti in centro, a caccia di borse e zaini. Ecco come agivano: 5 arresti

Milano – Assaltano turisti in centro, a caccia di borse e zaini. Ecco come agivano: 5 arresti

Milano – Assaltano turisti in centro, a caccia di borse e zaini. Ecco come agivano La Polizia di Stato, a seguito di servizi effettuati per la repressione dei reati predatori nella città di Milano, ha arrestato 5 persone per i reati di tentato furto aggravato in concorso e furto aggravato. Sabato pomeriggio, gli agenti della […]

07/04/2025

Milano – Rapina violenta: ragazzo aggredito, volevano rubargli un paio di scarpe. Due arresti

Milano – Rapina violenta: ragazzo aggredito, volevano rubargli un paio di scarpe. Due arresti

Milano – Rapina violenta: ragazzo aggredito, volevano rubargli un paio di scarpe Un giovane di 21 anni è stato vittima di un’aggressione violenta nelle prime ore del mattino tra venerdì e sabato, intorno alle 5, nella zona di Largo V Alpini, nei pressi dell’Arco della Pace a Milano. Il ragazzo è stato spinto con forza […]

06/04/2025