Economia

02/03/2022

Petrolio, nuova impennata – Il prezzo supera i 100 dollari al barile, allarme rosso fra gli operatori

CONDIVIDI

Le drammatiche notizie che arrivano dall’Ucraina spingono ancora alle stelle i prezzi dell’energia. Il gas naturale scambiato ad Amsterdam è in forte salita: +24%, a quota 123 euro al megawattora.

E anche il prezzo del petrolio è cresciuto di oltre il 5% nei due principali indici di riferimento, con il Wti prossimo ai 101 dollari al barile e il Brent a quota 103,6.

Allarme rosso  per l’impennata del prezzo del petrolio.
Gli Usa e altri trenta Paesi hanno annunciato che metteranno sul mercato 60 milioni di barili di greggio, ma l’annuncio, a quanto emerge,  non ha sortito effetti  e tra gli operatori resta l’allarme rosso.

Il timore è che se non ci dovessero essere segnali positivi sul fronte guerra, il rally dell’oil continuerà a proseguire. Secondo una delle ultime analisi di Goldman Sachs in poco tempo contratto sul Brent potrebbe arrivare a 120 dollari al barile.

Prosegue nel frattempo – riferisce Milano Finanza – ” la volatilità degli indici azionari di tutto il mondo, con gli investitori che provano a prezzare il potenziale impatto economico globale della guerra in Ucraina e delle conseguenti sanzioni. In Europa, il Ftse Mib perde il 2,7%, il Cac il 2,6% e il Dax il 2,4%. Contiene in parte le perdite solo il Ftse 100 di Londra (-1%), vista la sua elevata esposizione alle società estrattrici di materie prime, e in particolare di petrolio. L’oro sale dell’1% intorno ai 1.920 dollari l’oncia, mentre il dollaro si rafforza ancora sull’euro: il cross tra moneta unica e biglietto verde scende a 1,1147. Torna di moda anche il bitcoin: la regina delle cripto vede la sua capitalizzazione crescere di oltre il 5,5% sopra i 44mila dollari”.

Infine sul versante corporate Milano Finanza segnala  “la trimestrale di Zoom Video Communications (-1,8% in apertura), la piattaforma di videoconferenze diventata celebre durante la pandemia. La società californiana ha generato nel quarto trimestre 2021 vendite per 1,07 miliardi di dollari, segnando un incremento rispetto a 882,5 milioni di dollari dello scorso anno. Tuttavia, stando ai dati FactSet, l’incremento del 21% osservato su base annuale rappresenta la crescita più lenta delle vendite dell’azienda. Per fare un confronto, nel trimestre di ottobre, le vendite erano aumentate di quasi il 35%”.

 

29/04/2024 

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Milano – Festa Inter: 350mila tifosi “invadono” Milano: 40 colpiti da malore

Milano – Festa Inter: 350mila tifosi “invadono” Milano: 40 colpiti da malore Oltre 350.000 tifosi hanno […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Economia

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa Nel […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Milano – Rinascono le Torri di via Russoli – Riqualificate anche con “scarti di riso”: il progetto speciale

Milano – Rinascono le Torri di via Russoli – Riqualificate anche con “scarti di riso”: il […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez: ecco come è andata

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez Dopo un weekend deludente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo poco: i dati

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy