
Addio a David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo è morto a 65 anni

Era stato ricoverato in Italia per una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Questa notte il decesso “Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli – è quanto comunicato dal suo portavoce Roberto Cuillo – si è spento alle ore 1.15 dell’11 Gennaio presso il CRO di Aviano (PN) dove era ricoverato”.
Il suo entourage ha voluto ricordare Sassoli con queste parole: “Si può vivere e morire in tanti modi. David Sassoli ha combattuto e lavorato fino all’ultimo possibile istante, informandosi, partecipando attivamente alla causa del bene comune con curiosità e passione indomabili nonostante lo stato di salute sempre più precario, dopo la temporanea ripresa di qualche tempo fa. Per il Presidente del Parlamento europeo, per il politico Sassoli, per l’uomo David nella sua dimensione privata, alla base di ogni azione, di ogni comportamento, di ogni scelta erano, assai ben saldi, i valori umani di riferimento: lealtà, coerenza, educazione, rispetto”.
“Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico”, è il tweet, scritto in italiano, dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David”.
David Sassoli ha avuto una vita divisa fra giornalismo e politica: è stato volto familiare del TG1 e dal 2019, presidente del Parlamento europeo.
Era nato a Firenze il 30 maggio 1956. Il 3 luglio del 2019 David Sassoli è stato eletto Presidente del Parlamento Europeo.