
Milano – L’Arco della Pace: è il primo monumento al mondo a entrare nel ‘Metaverso’

E’ un primato mondiale per l’Arco della Pace di Milano, da pochi giorni è il primo monumento di tutto il pianeta ad entrare nel Metaverso.
Il Metaverso è una realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.
L’Arco della Pace è entrato in questa particolare dimensione grazie al collettivo internazionale di artisti di “Ouchhh”, con base a Istanbul, che ha trasformato il monumento di Milano in un “Nft”, ossia un token vendibile che testimonia la proprietà di una copia digitale di un’opera.
Questa la nota diffusa da Reasoned Art che ha spiegato l’operazione:
“Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, “Ouchhh” ha rivestito “l’Arco della pace con un’innovativa data sculpture a 360°, trasformando uno dei monumenti simbolo del capoluogo lombardo in un’opera d’arte immersiva. AI Dataportal_Arch of Light diventerà un Nft, rendendo l’Arco il primo monumento al mondo mai entrato nel Metaverso”.
“L’operazione – si legge ancora nel comunicato – realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Abap di Milano e con il patrocinio dal comune, è nata con l’intento di avvolgere l’Arco della Pace in un abbraccio di luce con un sottotesto molto potente: l’innovazione non è nemica della tradizione, bensì una complice appassionata e fedele”.