
Nel week end impossibile annoiarsi…

Nel week end impossibile annoiarsi a Milano visto che sono molteplici le proposte.
Nel week end impossibile annoiarsi.
Ecco alcune proposte per le quali la prenotazione rimane sempre un’opzione consigliata per evitare attese e garantirsi l’ingresso ovviamente con il Green Pass.
Partiamo da sabato alle 21, alla Palazzina Liberty, #TheClassicalExperience propone ‘Sax & The City’, un concerto che richiama nel titolo la nota serie TV. Il sassofonista Jacopo Taddei e il pianista Luigi Nicolardi interpretano musiche al ritmo del jazz, giocando fra gli stili. In apertura la ‘Rhapsody in blue’ di Gershwin. A seguire musiche di Fritz Kreisler, Francois Borne, Gianni Iorio, Graham Fitkin, Andrea Dulbecco e Jean Matitia. In chiusura ‘Pequeña çzarda’ di Pedro Iturralde. Meravigliose pagine di musica da camera piene di sonorità travolgenti.
Sempre sabato alle 21, al Teatro degli Arcimboldi, va in scena ‘Open’, lo spettacolo di Ezralow che è un inno alla libertà creativa e a tutti i successi del celebre coreografo americano. Piccole storie che strizzano l’occhio allo spettatore con numeri ad effetto, multimedialità, ironia e umorismo. Un insieme di brevi quadri dove ingegnose coreografie, magistralmente eseguite dai ballerini, fondono danza contemporanea e musica classica lasciando il pubblico a bocca aperta.
Ancora sabato ma alle 20.45 in sala Verdi del Conservatorio, il giovane pianista polacco Piotr Pawlak, finalista del Premio Internazionale ‘Antonio Mormone’ esegue per la Società dei Concerti la quarta edizione del ‘Concerto per Antonio’, creato in memoria del proprio fondatore. Il programma è interamente dedicato a Chopin.
Serata con Arte.
Anche per il Natale 2021 torna a Palazzo Marino, il tradizionale dono alla città. La mostra che ogni anno ospita un’opera diversa, con ingresso al pubblico gratuito. Quest’anno, sarà possibile ammirare ben quattro capolavori di grandi maestri, tra i maggiori protagonisti del Rinascimento lombardo, nelle città di Bergamo e Brescia. Lorenzo Lotto, Alessandro Bonvicino detto il Moretto, Giovan Girolamo Savoldo e Giovan Battista Moroni. Anche le visite guidate sono gratuite. Il tutto, dal 2 dicembre al 16 gennaio 2022.
Venerdì alle 17, un tour nel centro della città alla scoperta di molte testimonianze del passato inaspettato di Milano. Seguiamo allora queste tracce, più o meno nascoste, che la città continua ad offrirci. Il percorso ci porterà dalle origini di Mediolanum, tranquilla città di provincia, ai fasti della capitale dell’impero. Per scoprire che la romanità di Milano è molto più viva e contemporanea di quel che pensiamo.
Sabato alle 10, in vista del Natale, ritornano al Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle le attività di laboratorio per creare decorazioni per la casa e per l’albero di Natale, con gli elementi naturali del bosco, raccolti nel giardino dell’Abbazia e del suo Mulino. Durante le attività è inoltre aperta la Bottega dei monaci che offre molte idee regalo, gastronomiche e non, per portare a Natale un po’ di cultura monastica nelle case: tisane, sughi, marmellate, libri, prodotti per la cura del corpo e per il benessere. Prenotazione obbligatoria.