Tre milioni per gli sfrattati

Politica

Milano

/

28/12/2021

Tre milioni per gli sfrattati e i senza tetto

Con questi fondi verrà finanziato un potenziamento dei posti letto in housing led, soluzioni alloggiative che identificano la casa come punto di partenza per avviare un percorso di inclusione sociale.

CONDIVIDI

Tre milioni per gli sfrattati e i senza tetto per centri di accoglienza più piccoli e strutture temporanee per le famiglie sfrattate.

Tre milioni per gli sfrattati

Sono stati stanziati oltre 800mila euro in più rispetto agli anni scorsi per aumentare la qualità dell’accoglienza e per intercettare i nuovi bisogni emersi con la pandemia per un totale di quasi tre milioni di euro per affrontare l’emergenza. Aumentano, dunque, i fondi dedicati all’ospitalità dei senza dimora, per puntare su un’accoglienza di qualità e su percorsi più efficaci di accompagnamento all’autonomia.

La delibera

Con una delibera approvata dalla Giunta, il Comune investe oltre 3 milioni di euro per finanziare – negli 11 mesi che vanno da aprile 2022 a febbraio 2023 – il sistema di accoglienza residenziale per persone adulte in stato di grave emarginazione, implementando e sperimentando alcuni elementi innovativi. Si tratta di uno stanziamento che prevede, rispetto agli anni precedenti, circa 830.000 euro in più che verranno prevalentemente destinati alla creazione di soluzioni alloggiative di piccole dimensioni, più adatte all’accoglienza dei cosiddetti irriducibili della strada che rifiutano l’ospitalità nei grandi centri.

Terzo settore

Le risorse verranno distribuite attraverso un avviso di coprogettazione che punta a coinvolgere il Terzo settore cittadino, da sempre impegnato nel sostegno ai più fragili, per progettare – appunto – insieme all’Amministrazione soluzioni adatte ai bisogni più complessi emersi negli ultimi mesi. In particolare, con questi fondi verrà finanziato un potenziamento dei posti letto in housing led, soluzioni alloggiative che identificano la casa come punto di partenza per avviare un percorso di inclusione sociale. In sostanza, la persona verrà ospitata in un appartamento e, nel contesto di un progetto personalizzato, verrà supportata e sostenuta da un educatore che la accompagnerà nel prendersi cura della casa e nel reinserimento lavorativo. Si passerà da 100 a 150 posti per questo tipo di soluzione.

L’assessore

“Si tratta – commenta l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – di un primo passo nella costruzione di un sistema che privilegia l’accoglienza in piccoli e medi centri o appartamenti che, richiamando l’idea di una vera e propria casa, possano vincere le resistenze degli irriducibili che da tanti anni vivono in strada e avviarli verso un percorso di inclusione sociale. Vogliamo gradualmente aumentare il numero dei centri che offrono questo tipo di soluzione e con questo provvedimento compiamo un primo importante passo in questa direzione”.

Strutture temporanee

La pandemia ha inoltre fatto emergere nuove difficoltà e nuovi bisogni non solo negli adulti soli, ma anche per le famiglie. Per intercettarli e fornire risposte adeguate, l’Amministrazione ha previsto la creazione di strutture temporanee di accoglienza – per un totale di 30 posti letto – per i nuclei familiari con minori in situazione di emergenza sociale e per i nuclei allontanati in flagranza dagli alloggi popolari occupati abusivamente. “La pandemia – prosegue l’assessore Bertolé – ha certamente creato nuove povertà e la ripresa dell’esecuzione degli sfratti rischia di far emergere situazioni di bisogno finora rimaste sopite. ​È nostro compito occuparci anche di questi nostri concittadini, assicurandoci che chi perde la casa incolpevolmente possa avere una soluzione temporanea e non finisca per strada”. Le strutture oggetto di questo finanziamento saranno aperte tutto l’anno e tutto il giorno e si inseriranno nel sistema permanente dedicato all’accoglienza delle persone in condizioni di grave emarginazione che oggi può contare su circa mille posti letto, che vengono potenziati durante l’inverno nell’ambito del Piano freddo.

02/05/2024 

Territorio

Milano – Nasce la nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: nuovo piazzale e marciapiedi più larghi. Un progetto da 1 milione di euro

Milano – Nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: doppia corsia e marciapiedi più […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Milano – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest

Milano – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest Ecco i principali candidati  […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia – Ecco i suoi compiti speciali

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia  Il 1° maggio 1982 è stata fondata […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Milano – Lotta alla movida selvaggia: stop da domani al vetro in 12 zone della città. Ecco quali

Milano – Lotta alla movida selvaggia: stop da domani al vetro in 12 zone della città. […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Tiziano Ferro, rivelazione choc su Mara Maionchi – “Lo costrinse a nascondere la sua omosessualità. Da lì cadde nell’alcolismo”

Tiziano Ferro, rivelazione choc su Mara Maionchi – “Lo costrinse a nascondere la sua omosessualità. Da […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

TikTok potrebbe essere vietato anche in Europa – L’annuncio

TikTok può essere messo al bando anche in Europa – L’annuncio La presidente della Commissione europea, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy